Contenuti multimediali

All’interno di una strategia di digital e web marketing uno strumento essenziale è rappresentato dai contenuti multimediali. I contenuti multimediali sono elementi che servono ad arricchire l’esperienza utente su un sito web, un e-commerce e sui social media attraverso la fruizione di materiale video, d’immagine o audio. 

Oggi i contenuti multimediali sono tra gli strumenti di persuasione e di conversione degli utenti più forti che si possano utilizzare. Mentre gli elementi testuali risultano essere ancora necessari e importanti per la SEO, ma anche per il coinvolgimento dell’utente, gli elementi visuali sono essenziali per poter creare un’esperienza che soddisfi gli utenti a 360°. 

Proprio nell’ambito dei contenuti multimediali si sente parlare sempre di più di strategie mirate e correlate a questi come: content marketing, visual storytelling, video marketing, ecc… 

L’importanza dei contenuti multimediali è data principalmente dall’immediatezza di fruizione per l’utente di tutte le informazioni di cui ha bisogno, o comunque la velocità di veicolare un messaggio multimediale. Inoltre, secondo degli studi i contenuti multimediali rimangono più a lungo nella mente del cliente e quindi sono più influenti nel processo d’acquisto. 

I contenuti multimediali possono essere utilizzati per la creazione di un piano editoriale per i social media come: Facebook, Instagram, Pinterest, Tik Tok dove l’uso di video, immagini e gif è sempre più importante, oltre che una strategia vincente per le aziende che vogliono coinvolgere il maggior numero di utenti in target. 

Ma quali sono i principali contenuti multimediali che si possono creare? Tra i principali troviamo: 

  • Video: il video marketing è uno strumento essenziale sia sui social network sia all’interno del proprio sito web o e-commerce. Oggi si possono realizzare: video con i droni (molto utili nel settore turistico o immobiliare); video in 4K; video-interviste; video pubblicitari e tante altre soluzioni ideali per una strategia di digital marketing. 
  • Immagini: le giuste foto o la creazione delle giuste grafiche per il proprio sito web, e-commerce o canali social aiuta a veicolare l’attenzione dell’utente su specifici dettagli e informazioni. Oggi esistono immagini di ogni tipo, non solo quelle statiche, ci sono anche le GIF, i Meme, Immagini a 360°, immagini a 180°, immagini 3D, realtà virtuale ecc… E poi ci sono le foto reali, i design fumettistici, i disegni digitali ecc…
  • Podcast: per quanto riguarda i contenuti multimediali audio, uno strumento molto utilizzato in alcuni settori sono i podcast. Un podcast è utile per riuscire a creare dei contenuti informativi, divertenti o comunque ideali ad aumentare la brand awareness o la professionalità di chi li registra. 

Le possibilità offerte dai contenuti multimediali sono tante e possono essere declinate al meglio in termini di web marketing al fine di ottenere risultati più apprezzabili e ideali per convertire gli utenti e aumentare i propri profitti. 


    INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
    Informativa ai sensi dell'art. 13 D.lgs. 196/2003 del Codice della Privacy e
    ai sensi dell’art.13 del Regolamento Europeo 679/2016 o GDPR
    LEGGI IL TESTO COMPLETO

    CONSENSO A FINI CONTRATTUALI E DI SERVIZIO (NECESSARIO PER SUPPORTARVI)
    E do il consenso al trattamento per fini contrattuali e di servizioE nego il consenso al trattamento per fini contrattuali e di servizio

    CONSENSO A FINI COMMERCIALI (COSì COME INDICATI IN INFORMATIVA)
    E do il consenso al trattamento per i fini commerciali indicati in informativaE nego il consenso per i fini commerciali indicati in informativa

    [mc4wp_checkbox]